12 Parole per i 12 Archetipi Astrologici. Piccole chiavi di lettura settimanali per le mie Anime Confuse
Aries
Parola karmica: Oscillazione. Fra dare e avere. Fra fare e ricevere. Siete combattuti fra l’accettazione e l’azione. Il vostro cuore vive a metà fra la voglia di lanciarvi in qualche impresa e il timore di sbagliare. Fra l’idealismo del vostro animo guerriero e la vita quotidiana fatta di compromessi. Provate a pensare che il compromesso a volte cela una sintesi necessaria fra due poli. La parola deriva dal latino Compromittere, ovvero obbligarsi insieme, impegnarsi insieme. Stringere due parti antitetiche in un’unica azione che può diventare un abbraccio.
Taurus
Parola Karmica: Pensiero. Che è fonte di potere. Come lo state usando in questa fase? Quanto il mondo riesce a trascinarvi con sè, quanto vi destabilizzano gli scenari esterni che si riflettono sul vostro piano mentale? Una delle lezioni più dure da integrare nel mondo materiale è che siamo continuamente pensati dai nostri pensieri, fin quando non realizziamo di poterli controllare ed utilizzare. Per voi questa lezione sarà importante nei prossimi giorni. Spezzare il filo dei pensieri distruttivi, di quelli depotenzianti. Purificare coscientemente l’attività mentale. Come si farebbe con un giardino da cui estrarre erbacce. Buona pulizia.
Gemini
Parola Karmica: Prudenza. L’etimologia lega questa parola al verbo latino provideo. Ovvero vedere prima, presentire. Riuscire a figurarsi un evento prima del suo accadere. Il che ne fa una dote di altissima sensibilità, oppure un laccio ingessante. La sfumatura è difficile da cogliersi spesso e oscilliamo fra dubbi legittimi e paure infondate. Dove state vivendo la trasformazione della prudenza nel suo polo negativo “preoccupazione” senza rendervene conto? Dove siete eccessivamente frenati per la necessità di sentirvi al sicuro? E siete sicuri che essere al sicuro sia quello che cercate davvero?
Cancer
Parola Karmica: Silenzio. “Una nota musicale guadagna significato dal silenzio di entrambi i lati”. Sosteneva la scrittrice Anne Morrow Lindbergh nel secolo scorso. Il che sottende un insegnamento importante per voi in questa fase. Non è solo agire che da senso alle nostre esistenze. Le pause e il restare in quello che c’è a volte ci definiscono meglio di molte attività. Vi occorre il silenzio per ritrovare una passione sopita. Una parte di voi che avete quasi dimenticato per dedicarvi agli altri o piacere loro. Concedetevi di sparire per un pò. Di mancare. Di tacere. Di ritrovarvi nel silenzio. Di definirvi ancora. Meglio.
Leo
Parola Karmica: Soluzione. Di questioni che vi tenevano sospesi, che bloccavano il flusso delle vostre energie da tempo. Diverranno possibili nei prossimi giorni a seconda di quanto voi stessi vi sarete lasciati andare alla soluzione. L’idea di cui questa parola è portatrice infatti è quella della disgregazione, che è una parte necessaria del diventare fluidi e quindi in grado di scorrere. Leggeri. Liberi. Se non lo siete ancora, se vi sentite trattenuti o costretti, dipende in larga misura dalla resistenza che una parte di voi ancora oppone a un processo di disgregazione inevitabile. “Muori e diventa” scriveva il grande Goethe (stirb und werde). Alla morte di che cosa vi opponete ancora la fuori?
Virgo
Parola Karmica: Affidamento. Di affidarvi a chi avete intorno nei prossimi giorni dovrete dimostrarvi capaci. Perchè l’autosufficienza completa è un mito nel mondo in cui viviamo. Agli altri deleghiamo spesso il compito ingrato di renderci felici idealizzandoli, ma difficilmente quello di aiutarci a gestire un problema, perchè questo coinvolge il nostro ego da vicino. Chiedere è complicato perchè ci infila subito nei panni dell’inferiore costretto a restare nella disponibilità del potere altrui. Eppure che grande atto d’amore è chiedere. Chiedere permette agli altri di provarci il loro valore e quanto ci amino. Perchè non provate?
Libra
Parola Karmica: Dettagli. Prima che il Diavolo fosse infilato nei dettagli, Gustave Flaubert sostenva che il Buon Dio vi si nascondesse (“le bon Dieu est dans le détail” ). E come potrebbe non essere così dal momento che il Divino è unità di bianco e nero? Avete bisogno di affinare l’attenzione per comprendere che il Divino vi parla con una lingua sottile, fatta di dettagli appunto, che magari ad altri sfuggirebbero, ma a voi no. E quando avrete trovato il canto divino dei dettagli sentirete anche la vostra potenza, che è parte di un flusso più grande di voi. Godetevelo.
Scorpio
Parola Karmica: Compassione. Di voi stessi. E poi degli altri. La parola deriva dal verbo latino compati, soffrire con. Partecipare alla sofferenza dell’altro come fosse propria, o meglio partecipare alle prove dell’altro come fossero le proprie. A volte tuttavia è più semplice essere compassionevoli con gli altri che con se stessi. E nella prossima fase invece la chiave sarà quella di mostrare una forma di partecipazione a voi stessi, a quello che state attraversando. Avete bisogno di autoassolvervi, di non vivere staccati o giudicanti con i vostri stessi bisogni o disagi. Nella misura in cui questa indulgenza si mostrerà per voi stessi, diventerà anche la marcia che gli altri ingraneranno per camminarvi incontro ed amarvi.
Sagittarius
Parola Karmica: Nuovo. Quello che dovrete accogliere nei prossimi giorni e avrete bisogno di mettere alla porta persone, esperienze, occupazioni, dinamiche. C’è una cesura da affrontare affinchè il Sole vi baci e sapete benissimo che il calore del successo è dietro l’angolo. Ha solo bisogno che abbiate il coraggio di questa pulizia interiore, della forza di registrarvi più su di quanto siate stati finora. Siete nel flusso di una grande crescita interiore, ma ogni ottava superiore nasce da quella inferiore con uno shock addizionale o scossa che impedisce all’energia di involvere e tornare indietro sosteneva Gurdijeff. Registratevi più su, accogliete il vostro piccolo shock addizionale.
Capricornus
Parola Karmica: Ossigeno. Nel nostro corpo è legato a stretto giro al sangue attraverso l’emoglobina, che è il ponte fisico fra il principio Aria e quello Fuoco. Il sangue infatti è il fluido vitale legato al principio Marte. Fuoco, genesi, attivazione. Il movimento vitale specchiato dall’Aria arriva nella nostra vita quando riesce a legarsi al Fuoco. All’iniziativa, azione, dinamismo. E’ un’alchimia sempre uguale che in questo periodo vi riguarda particolarmente. Da quanto non vi attivate? Da quanto non consentite il matrimonio alchemico di Aria e Fuoco nella nostra vita? Da quanto camminate dietro persone e circostanze che hanno bisogno di voi senza camminare per voi stessi?
Acquarius
Parola Karmica: No. Quello che nei prossimi giorni sarà importante riusciate a confessare a chi vi sta attorno. Avete bisogno di interrompere un’emorragia di richieste di aiuto che sostenete da tempo, cercando di essere presenti in troppe circostanze. Il momento invece vi vuole capaci di ritagliare spazio alla cura del vostro orto interiore. Perchè non venga mandata in manifestazione una realtà che si dimostri ingrata e vampira nei vostri confronti. Non siate voi stessi i vampiri delle vostre energie. Si potrebbe partire col sedersi e fare ordine in quello che già c’è. Basta e avanza.
Pisces
Parola Karmica: Sacro. Cosa è sacro per voi? E da quanto non ve lo chiedete più? Sapete ricavarvi delle aree di sacralità? Zone di voi stessi che non possono essere attaccate o mercanteggiate? Nel prossimo periodo avrete bisogno di ridefinire i confini di quello che non si baratta e non si può concedere agli altri, anche se ve lo chiedono per pietà o per bisogno. L’Amore di sè è l’amore di ogni cosa. Perchè quando manchiamo di attenzione al sacro che è in noi stessi pretendiamo che sia riconosciuto solo attraverso gli occhi degli altri. E allora agli altri affidiamo un telecomando troppo potente sulle nostre esistenze. Quello della loro approvazione, che ci necessita per riconoscerci sacri. Riprendete il telecomando. Siate sacri.
Con Amore
Francesca Spades
Se desideri un consulto puoi scrivere a : francescaspades@gmail.com
Se desideri prendere parte ai miei corsi on line FB di Astrologia Karmica, Mito e Cabalà puoi scrivere a: francescaspades@gmail.com
Se trovi utili i miei scritti puoi contribuire con una donazione su paypal
(imm. Pinterest)